VELA.
.
Cosa penso della vela? Una delle più grandi invenzioni di tutti i tempi: affrontare il mare, le onde, il vento a bordo di una qualsiasi imbarcazione (piccola o grande essa sia) è un qualcosa di meraviglioso! Da quanti secoli l'uomo va a vela? Secoli... forse è più giusto parlare di millenni e se dopo tutto questo tempo l'uomo continua ad andare a vela (anche quando ormai ci si può spostare da un punto all'altro molto più velocemente e rapidamente...) mi viene da pensare che dietro alla navigazione a vela ci sia un qualcosa di magico, incantevole, emozionante! Le emozioni che la VELA può regalare sono tantissime e molto diverse tra loro. In questa immagine mi vedete in totale relax a bordo del mio 470: poco vento, atmosfera piacevole e... silenzio. Si, proprio SILENZIO: quando c'e poco vento e si va così piano che lo scafo crea a fatica le onde di prua... non si sente praticamente nulla. Ti ritrovi a centinaia di metri dalla costa e magari senti l'abbaiare di un cane che gioca con il padrone in riva del mare, o le grida dei bambini che giocano tra loro. Arriva una piccola raffica di vento: lo scafo si inclina leggermente, aumenta la velocità ed inizi a sentire le piccole onde di prua infrangersi contro lo scafo. Per non parlare di quando c'è vento teso e.... si inizia a planare sull'acqua: FANTASTICO!!! Per rendere meglio l'idea date un'occhiata a questa serie di IMMAGINI. Certo, i gusti sono gusti, (c'è chi soffre il mal di mare), ma se non avete di questi problemi e non siete mai saliti su di una barca a vela ... vi consiglio vivamente di provare. Tenete presente che:
1) in barca non hai il vicino di casa che ti assilla con la musica a tutto volume;
2) non hai il telefono che ti disturba sempre quando vuoi essere lasciato in pace;
3) non esiste il tempo: non puoi dire "tra 15 minuti siamo arrivati a destinazione", dipende  sempre dal vento (è buona norma levarsi l'orologio, una splendida liberazione);
4) si è lontano da tutto e da tutti, dallo stress quotidiano e dai problemi di sempre;
5) ci si diverte nel più totale rispetto della natura;
Insomma, la VELA: di tutto, di più! Ma giunti a questo punto vi starete forse chiedendo perché reclamizzo con così grande entusiasmo la VELA: perché penso semplicemente sia una passione poco conosciuta e degna di lode e menzione, quindi un po' di pubblicità non fa mai male.
Se sono riuscito a mettervi la consueta pulce nell'orecchio e state pensando di avvicinarvi seriamente al mondo della Vela... ho appositamente preparato una serie di pagine con l'intento di fornirvi tutte le informazioni necessarie per diventare dei buoni velisti. Potrete imparare un po' di teoria (necessaria per iniziare), nonché visitare una breve panoramica su quali sono le derive ed i catamarani più diffusi (così potrete capire più facilmente qual è la barca che fa per voi), ed infine una pagina dedicata alla Coppa America. 
..
DERIVE

Solitamente le derive riescono a soddisfare un po' tutte le esigenze: esistono modelli "classici" con i quali ci si può godere una tranquillissima uscita "senza troppe pretese" e modelli dalla vocazione puramente sportiveggiante (gli skiff). Esistono anche le vie di mezzo che si adattano benissimo ad entrambe le situazioni. Rispetto ai catamarani sono più maneggevoli e facili da portare  ma complessivamente meno performanti (sempre ad eccezione degli skiff).
 

Laser
470
Skiff
FD
Star
Dufour 45
 ..
CATAMARANI

Se siete invece amanti delle prestazioni e cercate scariche di adrenalina pura... allora optate per un catamarano: sono estremamente veloci (in virtù del loro bassissimo attrito con l'acqua) e raramente scendono a compromessi. In questo settore è veramente difficile trovare un modello particolarmente adatto ai principianti in quanto anche il più lento, paragonato ad una deriva di stampo classico, è molto performante.
 

Hobie 14
Hobie 16
Classe "A"
Dart 18
Tornado
Formula 18
Buona Navigazione... 

...in tutti i sensi :-)))

 
.