COMPUTER

LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando funziona, e' obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma e' utile, dovra' essere cambiato.
4. Se un programma e' inutile, dovra' essere documentato.
5. Ogni programma si espandera' fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma e' proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessita' di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacita'
del programmatore.

LEGGI PER GLI UTENTI DI COMPUTER
1. Se fate una sola copia del programma che piu' vi interessa non funzionera'.
2. Se lo downloadate non funzionera'.

POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno maggiore sara' scoperto soltanto dopo che il
programma e' stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma e' stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci
sara' sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo per farli passare.

LEGGI DI GILB SULL'INAFFIDABILITA'
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilita' umana e' inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varieta', mentre quelli che si trovano
sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilita' aumenteranno fino a superare quelli degli
eventuali errori, o finche' qualcuno non insistera' che si
faccia qualcosa di produttivo.

LEGGI DI GOLUB
1. Le idee fumose servono ad evitare di stimare gli eventuali costi di una loro
realizzazione.
2. La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto;
quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio.

PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che anche un idiota puo' usare, e soltanto un idiota vorra' usarlo.

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