COMITATOLOGIA
 

LEGGE DI OLD E KAHN
L'efficienza di un comitato e' inversamente proporzionale al numero dei partecipanti e al tempo impiegato per raggiungere le decisioni.

LEGGE DI SHANAHAN
La durata di una riunione aumenta col quadrato del numero dei presenti.

LEGGE DELL'INSIGNIFICANZA
Il tempo speso per ogni punto all'ordine del giorno e' sempre inversamente proporzionale alla somma di denaro che il punto comporta.

PRIMA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Comitas comitatum, omnia comitas

SECONDA LEGGE DELLA COMITATODINAMICA
Meno ti diverti a far parte di un comitato, piu' ti sara' fatta pressione perche' ci entri.

LEGGE DI HENDRICKSON
Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno piu' importanti del problema.

REGOLA DI LORD FALKLAND
Quando non e' necessario prendere una decisione, e' necessario prendere una decisione.

LEGGE DI PERTINENZA
Ogni fatto che, incluso in una discussione, da' il risultato desiderato e' da considerare pertinente alla discussione.

REGOLA DI MCNAUGHTON
Perche' un argomento sia degno di essere presentato a una burocrazia bisogna poterlo esprimere in una semplice formula dichiarativa che sia ovviamente vera una volta formulata.

PRIMA LEGGE DEL DIBATTITO
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

LEGGI DELLA PROCRASTINAZIONE
1. La procrastinazione riduce il lavoro e sposta la responsabilita' del suo completamento su qualcun altro (chiunque abbia fissato la scadenza).
2. Riduce l'ansia riducendo la qualita' richiesta dal meglio assoluto al meglio relativo al poco tempo a disposizione.
3. Fa guadagnare importanza agli occhi altrui e propri, perche' si tende sempre a spiegare lo stress con l'importanza del lavoro.
4. Comporta l'eliminazione di qualsiasi interruzione, altri lavori compresi, per consentire al lavoratore cosi' ovviamente stressato la massima concentrazione.
5. La procrastinazione elimina la noia: non si ha mai l'impressione di non aver niente da fare.
6. Puo' anche eliminare il lavoro se la necessita' termina prima che possa essere svolto.
LEGGE DI SWIPPLE SULL'ORDINE
La precedenza va sempre a chi grida piu' forte.

LEGGE DI TRUMAN
Se non li puoi convincere, confondili.

LEGGI DI BOREN
1. Se hai dubbi, bofonchia
2. Se hai problemi, delega.
3. Sei hai precise responsabilita', pondera.

REGOLA DI PARKER SULLA PROCEDURA PARLAMENTARE
In ogni seduta, l'unica mozione accolta da tutti e' quella di aggiornamento.

LEGGE DI PATTON
Meglio un buon piano oggi che un piano perfetto domani.

TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

OSSERVAZIONE DI EHRMAN
1. Le cose andranno peggio prima di andare meglio.
2. Chi ha detto che le cose andranno meglio?

LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina qualcosa...
... se e' buono, sparisce.
... se e' cattivo succede.

LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano a risultati negativi.
Premesse positive portano a risultati negativi.

LEGGE DELL'OMBRELLO
La probabilita' che si metta a piovere e' direttamente proporzionale al numero di persone che non hanno un ombrello a portata di mano.

PRINCIPIO DELL'INERZIA DEL DESIGN
Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista.
Piu' e' facile da fare, piu' e' difficile da cambiare.

LEGGE FONDAMENTALE DELL'INCASTRO
Taglialo grosso, ed infilalo a calci.

LEGGE SPECIALE
Sul banco di lavoro c'e' sempre piu' casino dell'ultima volta.

TEORIA DELLE FASI DI UN PROGETTO:
1) Entusiasmo.
2) Disillusione.
3) Panico.
4) Ricerca del colpevole.
5) Punizione dell'innocente.
6) Gloria ed onori ai NON partecipanti.

Torna all'indice